Messa al bando delle lampadine inefficienti

30 05 2007

Chiedo ai miei 10 lettori🙂 come direbbe qualcuno, di inviare una mail tramite questo link, affinchè i nostri deputati al parlamento europeo sostengano e firmino la dichiarazione, promossa da alcuni europarlamentari, per la messa al bando delle lampadine inefficienti.

Ci vogliono pochi secondi, e si fa qualcosa di davvero importante… Il clima tropicale che in questi giorni ha investito l’Italia dovrebbe farci riflettere ancora di più sulla questione global warming, ed è incredibile pensare che anche un semplice gesto, quello di cambiare le lampadine tradizionali con quelle a risparmio energetico, può fare davvero tantissimo!!!

Inviate anche voi la mail, che potete personalizzare nel testo volendo.

GRAZIE!!!


Azioni

Information

5 responses

30 05 2007
qwerty

post FONDAMENTALE!!!!

Grazie

30 05 2007
Fabio

Io non sono per il bando, ma per un disincentivo: si tassino le lampade proporzionalmente ai loro consumi, destinando i soldi delle tasse ai finanziamenti di fonti di energia rinnovabili e/o risoluzione di problemi ambientali.

Oltretutto, le alternative alle lampade ad incandescenza sono essenzialmente due: le lampade a fluorescenza ed i led. Le lampade a fluorescenza, però – e non molti lo sanno – contengono MERCURIO.

E’ vero che bruciare carbone per produrre elettricità ed accendere una lampada ad incandescenza rilascia più mercurio nell’atmosfera di quanto ce ne sia in una lampada a fluorescenza, nell’arco della vita utile della lampada, ma: 1) non è detto che l’energia debba essere prodotta per forza di cose con il carbone e 2) il problema dello smaltimento delle lampade a fluorescenza esiste ed è attuale.

Quanti di voi sanno che le lampade a fluorescenza vanno smaltite come rifiuti speciali? Sulle lampade, tra l’altro, non l’ho mai visto scritto!

30 05 2007
Ivy

Si ma durano oltre 10 anni le lampadine a risparmio energetico…

30 05 2007
Fabio

Se per lampade a risparmio energetico intendi quelle a fluorescenza, la vita media reale, anziché quella stimata, è molto più bassa.

Ma al di là di questo, il problema è relativo al mercurio: una volta che la lampada ha esaurito la sua vita, va trattata come rifiuto speciale in quanto contiene mercurio, che è altamente tossico. Non può essere gettata nel cassonetto dei rifiuti, insomma. Sulle lampade questo non l’ho mai visto scritto.

1 06 2007
Pietro

Io per esempio non lo sapevo e proprio pochi giorni fa ne ho buttato una. Tra l’altro, se non ricordo male, si è rotta cadendo per terra…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: