BackPack… Recensione

22 04 2007

Mi chiedevo quale applicazione web potessi usare come centro di raccolta e sincronizzazione dei miei task, che religiosamente annoto e organizzo in GTD Style, ma in formato cartaceo…

Volevo un’applicazione web che diventasse un punto di riferimento per la gestione dei task, che fosse semplice da aggiornare, e che fosse versatile e personalizzabile…

Ho provato BackPack di 37signals.

Screenshot 01

Screenshot 02
Screenshot 03
Dopo qualche screenshot vi do le informazioni fondamentali
1) BackPack è un servizio che permette di gestire online diversi elementi all’interno di pagine, come note, blocchi di testo, liste, links, immagini, files, ‘whiteboards’, che sono una sorta di sandbox, documenti modificabili per tenere traccia di revisioni etc., e reminders (promemoria)
2) BackPack ha una versione free, con limitazioni, e versioni a pagamento, io ovviamente ho testato la versione free.
3) BackPack consente anche nella versione free la scelta sulla condivisione del materiale inserito.

Detto questo, la mia recensione continua con una schematica lista di pro e contro che ho riscontrato.
Pro
1) Servizio agile e semplice da usare
2) Consente di utilizzare quasi ogni tipo di testo (dal testo semplice, alle liste)
Contro
Purtroppo i pro sono solo due…
1) Personalizzabile solo nella scelta del colore del tema, non è possibile importare schemi propri
2) Gli elementi all’interno della pagina (note, liste, etc…) sono visualizzabili solo nell’ordine prestabilito, per cui viene a mancare la possibilità (per me fondamentale) di ordinarli logicamente
3) Le limitazioni dell’account free non sarebbero gravi se si limitassero al solo numero di pagine da creare (5 oltre alla home), ma ad esempio mi viene anche impedito di uppare immagini, o di caricarne da servizi di storage esterni, cosi come per i files! E non ho nemmeno a disposizione il calendario…


Azioni

Information

Lascia un commento

