Il Rasoio di Occam

2 04 2007

In un forum che frequento mi è capitato di citare questo principio, e poi ovviamente come spesso mi accade, di tornare a rifletterci sopra…

A volte, sarebbe davvero tutto molto più semplice se ognuno lo seguisse.
Moltissimi di voi già sapranno di cosa parlo, per chiarezza dico che è un principio che ormai sta alla base di molte scienze, a partire da quella investigativa, o più in generale in tutti gli ambiti che richiedono ‘ragionamento’, deduzione, dove ci sono vari chunk da collegare magari…

Il Rasoio di Occam, più che un principio, è un suggerimento.
In pratica ci invita a non pensare più di quanto sia necessario, a non fare più assunzioni di quante in realtà ne servano, di non cercare modi difficili per risolvere problemi semplici…
Insomma, un invito alla coerenza, e alla pertinenza forse, un modo di pensare che dovremmo seguire, e che in qualche modo, nella mia esperienza personale, ho unito al concetto di GTD.

Fonti:
Rasoio di Occam (Wikipedia)
Getting Thing Done (Wikipedia)


Azioni

Information

Lascia un commento

